Consulenza Fitoterapica e Gemmoterapica

Dal greco “phytòn” – “pianta”, il significato letterale di fitoterapia è “Curare con le piante”.

La fitoterapia è dunque la scienza medica che studia il corretto utilizzo delle piante medicinali e dei loro derivati, allo scopo di trattare o prevenire svariate malattie e condizioni di interesse prettamente medico o salutistico. Fin dai tempi antichi l’uomo ha sempre utilizzato le piante si sono estratti i principi attivi da cui sono nati molti farmaci allopatici.

La fitoterapia si è evoluta e rafforzata in solide basi scientifiche ed ha trovato rinnovato vigore nell’attenzione che l’uomo rivolge alla Natura; da Essa l’uomo trae sostentamento e solo in Essa può svilupparsi e concretizzarsi l’idea del benessere psicofisico, purché egli si consideri come parte integrante di un sistema, quello dell’Universo, miracoloso nei suoi intimi e complessi meccanismi spirituali, relazionali ed energetici.

I Gemmoderivati sono rimedi caratterizzati dalla capacità di esercitare, a livello energetico, un’azione di stimolo su tutti gli organi preposti alla disintossicazione, a partire dalle cellule stesse. Tale azione è detta “drenaggio” e coinvolge principalmente. gli organi emuntori. Il Gemmoderivato interviene in modo dolce e profondo sull’organismo e tende a modificare gli squilibri del “terreno”.