Sedute di Sofrologia individuali e di gruppo

E’ una disciplina nell’arco di 30 anni dal medico psichiatra Alfonso Caycedo. Il termine Sofrologia deriva da tre parole greche:

Sos (armonia), Fren (mente, coscienza),Logos (discorso).

L’obiettivo principale della sofrologia caycediana è di aiutare gli individui a vivere meglio, con entusiasmo, serenità e , con ottimismo raggiungendo una piena armonia tra mente e corpo.

La disciplina messa a punto dal dottor Caycedo è formata da 12 gradi di Rilassamento dinamico e da molte “tecniche froniche specifiche”, ciascuna diretta a risolvere situazioni specifiche (il termine “fronico” significa “ancorato alla corporalità”).

Praticando regolarmente i 12 gradi del Rilassamento dinamico si diventa pienamente consapevoli di se stessi:

  • del proprio corpo – iniziando a volergli bene e ad ascoltarlo;
  • della propria mente – imparando ad osservare i propri pensieri senza esserne vittima;
  • delle proprie emozioni in generale – non si è più travolti dalla rabbia, paure, sconforto e tristezza;
  • del proprio valore;
  • dei principi che si vogliono condividere con gli altri.

Per la Sofrologia l’essere umano possiede una dignità innata, in quanto è una “persona” unica.  La sua forza risiede nella possibilità di riuscire a mantenere una profonda armonia interiore davanti alle difficoltà, guardando la realtà con lucidità, trovando le soluzioni migliori, accettando le situazioni che non si possono cambiare, anzi cogliendone il lato positivo. Non sempre, infatti, si riesce a farlo: l’attitudine ad essere sereni, e magari felici, è una consapevolezza da acquisire.