Sofrologia, Meditazione e Rilassamento

Nel corso della vita, tra studio, lavoro, routine cominciamo a sviluppare Tensioni e Blocchi, sia a livello emotivo che fisico, per via del non ascoltarci quotidiano.

Mangiamo anche se non abbiamo fame o ci imponiamo diete severe da rivista, rimaniamo svegli fino a tardi senza ascoltare il nostro sonno, il più delle volte non pratichiamo attività fisica adeguatamente ma cadiamo nell’eccesso o nella pigrizia assoluta.

In fondo ci “Accorgiamo” che qualcosa non va prevalentemente quando il Corpo si fa sentire con dolori o patologie, oppure quando emozioni incontrollate  non ci permettono di continuare a vivere nelle nostre abitudini. Se la mente “mente”, il Corpo mai.

Quindi ritornare in uno stato di ascolto, di rilassamento e di autoanalisi può permetterci di vivere in modo più equilibrato e sano.

La Sofrologia è una tecnica di rilassamento profondo che favorisce uno stato di Benessere, consente di prendere in considerazione la prospettiva, la riflessione oggettiva e di conseguenza renderci consapevoli.

Insegna, attraverso tecniche corporee e meditative, a ricollegarci ai nostri sentimenti ed armonizzare Corpo e Mente.

Quali sono i Benefici del Rilassamento Dinamico o Sofrologico?

  • Migliora lo Stato di Salute Fisico: migliora il metabolismo, favorisce la diminuizione della produzione dell’acido lattico, rende il battito cardiaco più calmo, le funzioni organiche vengono riequilibrate e migliora la pressione sanguigna.
  • Migliora lo Stato di Salute Mentale: riequilibra le funzioni del sistema nervoso, allevia i pensieri, migliora la memoria, aumenta la reattività.
  • Aiuta a recuperare il Benessere di Mente e Corpo migliorando lo stato di salute, rafforzando il sistema immunitario, lenisce l’ansia, sviluppa la fiducia in noi stessi e migliora la gestione dello stress e delle emozioni.

La mancanza di Ascolto viene accompagnata dal Bisogno di Controllo.

Più la ricerca del controllo è forte, più la mancanza di fiducia in noi stessi è Radicata e quindi risulta più difficile lasciarsi andare.

Cosa significa lasciarsi andare?

Lasciarsi andare è un atto di Fiducia in se stessi e negli altri, comporta la modifica di una credenza, significa accettare i propri limiti e riconoscere gli altri nelle loro differenze, non aver paura di sbagliare o di essere vulnerabile, significa capire che è assurdo cercare di controllare qualcosa che non può essere cambiato; anche perdonare è una forma di lasciar andare.

La necessità di controllo induce a un Attaccamento a ciò che potrebbe essere, dimenticando ciò che è in realtà.

L’importanza della Meditazione e dello Stato di Rilassamento nella Vita è enorme:

  • Permette di vivere nel presente e gestire il flusso di pensieri: inoltre vivere nel qui e ora sconnette la mente da forme pensiero legate al passato, promuovendo la formulazione di nuove scelte e azioni nella vita uscendo da schemi quotidiani.
  • Riconcilia con la realtà, rendendoci consapevoli che tutto è in perenne cambiamento, facendoci smettere di avere rimpianti portandoci a far pace con il presente.

Sperimenta un semplice esercizio:

  • Mettiti comodo in una stanza priva di distrazioni e rumori.
  • Siediti comodo e stenditi, chiudi gli occhi e rilassa il corpo dalle tensioni.
  • Ascolta la tua respirazione: Il respiro è perenne, non smettiamo mai di respirare ma tendiamo a dimenticarlo.
  • Ascolta semplicemente la tua respirazione, senti il tuo corpo che si muove mentre respira.
  • Lascia che i tuoi pensieri o le tue emozioni scorrano, continua a prestare attenzione al corpo che si muove durante la respirazione.
  • Segui il percorso dell’Aria che entra e Fuoriesce dal tuo corpo, dentro e fuori in un ciclo infinito.
  • Continua a prestare attenzione solamente al Corpo e al respiro.
  • Continua per 5 minuti.
  • Dopo 5 minuti, apri gli occhi lentamente, riprenditi e riattiva la mente con tranquillità.

Dopo l’esercizio rispondi alle seguenti domande:

  1. Cosa hai provato?
  2. Sei riuscito a concentrarti sul tuo corpo e sulla respirazione?
  3. Sei riuscito a lasciarti andare?

Buon percorso a tutti e buon rilassamento!

Sofrologia, Meditazione e Rilassamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *